lunedì 9 aprile 2018

LA VITA SI CERCA DENTRO DI SE’. Lessico autobiografico



Sono lieta di invitare tutti coloro che amano scrivere di sé

mercoledì 18 aprile 2018, alle ore 18

con l’organizzazione della Biblioteca Lame-Cesare Malservisi,
presso la Sala Blu del Centro Civico Lame –Lino Borgatti,
Via Marco Polo, 51, Bologna


Sarà con noi il
Professor Duccio Demetrio

per la presentazione del suo recente libro

LA VITA SI CERCA DENTRO DI SE’. Lessico autobiografico

L’autore intitola il suo libro con un verso di Mario Luzi, quasi a segnalare la poeticità intensa con la quale egli tratta il tema fondamentale della sua ricerca trentennale:
la cultura autobiografica.

Da quando alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), da lui stesso fondata e della quale è docente, è stato costituito il “Centro Nazionale di ricerche e studi sulla scrittura e cultura autobiografica” – un sogno cullato da anni – l’autore ha pensato di fare il punto sulle sue ricerche, e nel contempo di avviare una nuova fase di impegno teoretico, avvalendosi di un’esperienza che ha pochissimi eguali. Mettendo a disposizione dei ricercatori e degli scrittori di sé e per gli altri, un’opera composita, con parti nuove, altre rivisitate, altre ancora autobiografiche.


Duccio Demetrio (Milano, 1945), a lungo professore ordinario di Filosofia dell’Educazione e di Teorie e pratiche della narrazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha lasciato l’insegnamento per dimissioni volontarie al fine di dedicarsi interamente alla ricerca in campo filosofico nelle sue
declinazioni applicative.
I suoi contributi scientifici spaziano da argomenti inerenti la definizione dell’età adulta su un piano filosofico e storico, a temi riguardanti la ricerca qualitativa con metodologia autobiografica, da lui introdotta nel nostro Paese.


mercoledì 4 aprile 2018

ONE NIGHT IN ORLANDO di ALICE BENASSI - Presentazione del libro a Bologna


E' un libro che mi ha molto colpito per la sensibilità dimostrata ad un terribile evento accaduto in Orlando, che l'autrice affronta, non dal punto di vista specificatamente storico, ma entrando nella vita di alcune delle persone che si troveranno a viverlo.

Interessante, ma non sorprende, il fatto che ALICE sia una giovane liceale di Scienze Umane, alla quale faccio tutti i miei più cari auguri.

Vi riporto il testo dell'avviso e vi invito a presenziare:

Sabato 7 aprile 2018, h. 16.30

la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi di Bologna
vi invita alla presentazione del libro

ONE NIGHT IN ORLANDO
di Alice Benassi
edizioni Booksprint, 2017


“Daniel lavora come commesso in una piccola libreria di quartiere. Un ragazzo timido, romantico, con molte cicatrici dovute ad un passato doloroso, che ancora fatica a lasciarsi alle spalle. Vive con Melissa, una ragazza energetica, frizzante e inarrestabile come un urgano. Lucas è sfrontato, carismatico, un inguaribile latin lover. Le loro strade si incroceranno ad Orlando nel locale Pulse. Da quella notte le loro vite si uniranno, scontreranno,esploderanno di sentimenti, spesso contrastanti.”